Seleziona una pagina

 

I carciofi sono degli ortaggi amatissimi dagli italiani. Si consuma principalmente in autunno avanzato e in primavera.

carciofi sono originari del bacino del Mediterraneo e nel nostro Paese coltivarli è una tradizione secolare, sono di stagione sia in primavera che in autunno, tutto dipende dalla tipologia di pianta dal quale vengono raccolti.

In linea di massima, i carciofi si dividono in 2 grandi gruppi, quelli che danno fiore in primavera e quelli che producono da ottobre all’anno successivo, chiamati rifiorenti.

carciofi uniferi sono di stagione da marzo a giugno mentre i carciofi rifiorenti producono un primo raccolto tra ottobre e novembre, si permettono una stasi invernale e successivamente ricominciano a fiorire da inizio primavera a maggio.

Pulire i carciofi è il primo passo per poter utilizzare questo fantastico ingrediente in cucina.
In molti credono sia un’operazione complicata; ed invece con un po’ di buona volontà e un paio di accortezze, ce la possono fare tutti senza alcuna difficoltà.

Come prima cosa, adoperatevi per evitare che i carciofi che state pulendo diventino scuri prima di esser cucinati. Questo processo avviene in modo del tutto naturale nel momento in cui il cuore del carciofo viene a contatto con l’aria.

La soluzione è semplice, non dovrete far altro che riempire una bacinella con dell’acqua fredda e del succo di limone, quindi sistemare al suo interno i carciofi dopo averli tagliati. Con un coltello seguite i nostri consigli:

  • tagliate il gambo a circa 1,5 cm dal cuore;
  • tagliate la punta del carciofo;
  • asportate le foglie esterne, aiutandovi con il coltello;;
  • tagliate a metà il carciofo;
  • rimuovete l’eventuale barba presente all’interno del capolino.

Potete tagliare il carciofo in quattro spicchi uguali, affettarlo finemente per consumarlo come un carpaccio oppure prepararlo tutto intero per cuocerlo al forno, ma se volete mantenere inalterato il sapore e l’aspetto dei carciofi, ricordate di immergerli in acqua e limone una volta tagliati.

Vi consigliamo anche di pulire i carciofi solo se si è certi di cucinarli il prima possibile, consumerete un prodotto fresco ed eviterete che il sapore di limone inizi a penetrare nei carciofi in ammollo.

Nei nostri pacchi dal sud abbiamo delle fantastiche creme per bruschette ai carciofi prodotti da aziende agricole lucane.

 

 

Riceve la crema ai carciofi con il pacco da Giu. Ordina ora dal nostro Shop Online